Backup & Disaster Recovery
...ed obblighi di legge
Preservare i Dati aziendali dovrebbe rivestire un'importanza strategica per tutti.
Con l'avvento dell'era digitale e la trasformazione del Documento da cartaceo a formato elettronico, la maggior parte dei dati aziendali (critici e non) vengono conservati su supporti informatici.
Il rischio di perdere o vedersi danneggiati i sistemi fisici preposti alla memorizzazione diventa, così, reale e concreto: sono sufficienti un virus, un guasto hardware, un dipendente insoddisfatto perché milioni di dati possano andare smarriti per sempre e, per sempre, resi inaccessibili con ripercussioni anche drammatiche.
Per prevenire questi spiacevoli quanto possibili incidenti, è bene effettuare sempre un Back-Up dei dati, anche Remoto, con una determinata periodicità dettata dalle necessità aziendali (il così detto Tempo di Ripristino).
Il BackUp è un'operazione che consente di copiare dati su un supporto esterno rispetto al sistema di origine ed è effettuata con l'obiettivo di preservare l'integrità dei dati originali in caso si verificassero le problematiche di cui sopra.
il Disaster Recovery prevede che esistano: un BackUp (non solo di dati ma anche dei dischi) ubicato all'esterno dell'Azienda (esempio in caso di incendio) ed un Tool che consenta di ripristinare l'Infrastruttura anche su macchine diverse da quelle originali abbattendo i tempi di down-time del Sistema.
Diversi sono i fattori che possono concorrere alla pianificazione del Back-Up:
In base a questi parametri, si valuterà il tipo di supporto da utilizzare.
Un aspetto che spesso sfugge alle Aziende italiane sono gli obblighi di legge imposti a chiunque abbia dati in forma digitale. In particolare, le prescrizioni riguardano i dati personali e sensibili entrambi molto frequenti e diffusi:
BIOMAS studia e realizza Soluzioni di BackUp centralizzato capaci di garantire la salvaguardia dei dati.
Le Soluzioni da noi proposte si basano su Prodotti Leader di Mercato opportunamente dimensionati in base alla tipologia aziendale.
Lo scopo principale e' quello di pianificare "processi continuativi" (giornalieri, settimanali, mensili,...) capaci di archiviare e storicizzare i dati su diversi supporti in modo che, anche grazie alle tecnologie adottate, possiamo essere in grado di garantire il recupero di qualsiasi file in tempi rapidissimi.
Sono disponibili Soluzioni sia per ambienti fisici che per ambienti virtuali.
Per far fronte alla crescente domanda di "Backup Remoto Gestito", BIOMAS ha investito per aumentare la capacità della propria Infrastruttura.
Il Servizio di Backup Remoto consente, in maniera semplice e sicura, di proteggere i dati da perdite accidentali (derivanti da guasti hardware, furti, alluvioni, incendi e quant'altro) così come una normale Soluzione di BackUp interna potrebbe garantire ma assicurando spesso un risparmio sia economico che logistico non trascurabile.
Il Servizio BACKUP REMOTO di BIOMAS assicura risultati certi a costi certi:
Il nostro Personale altamente qualificato è a disposizione per tenere corsi sull'argomento in questione sia individuali che collettivi c/o la nostra o la Vostra Sede