ACCESSO AREA RISERVATA

S.E.O. Search Engine Optimization

Biomas

Web Marketing

banner default articolo

Per ottenere ottime posizioni di un sito web sui motori di ricerca nazionali ed internazionali devono essere adottare differenti Soluzioni a seconda delle tecnologie utilizzate in fase di sviluppo del sito stesso.


L’Obbiettivo del Servizio è di ottimizzare l'efficacia dei Siti Web dei nostri Clienti con Soluzioni adeguate al linguaggio di programmazione adottato per la realizzazione (ASP, PHP, Flash, Dot.net, Frame, Html,...) o alla piattaforma dinamica utilizzata (CSM etc...) utilizzando al meglio le diverse tecniche di ottimizzazione.

Un sito ben costruito ed ottimizzato è in grado di utilizzare i suoi stessi contenuti per essere rintracciato in base a parole chiave utilizzate dagli Utenti Finali che cerchino informazioni sui Prodotti o sui Servizi tramite i motori di ricerca.

I siti ottimizzati hanno anche il vantaggio di mantenere la visibilità nei motori di ricerca per l'intera vita del sito, anche in caso di modifica di pagine e di inserimento di nuove sezioni.

 

DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI:

  • Analisi preliminare del Sito e dell'Azienda da promuovere: conoscere la realtà specifica del Cliente e dei suoi Obiettivi per adeguare l'azione di promozione nei motori di ricerca, in modo che gli investimenti siano realmente produttivi;
  • Definizione della strategia: valutazione della Strategia Operativa di promozione, dei canali, dei budget e dei tempi.

 

INTERVENTI DI OTTIMIZZAZIONE E DI POSIZIONAMENTO:

In questa fase vengono definite le parole chiave sulle quali promuovere la visibilità tramite: l'Ottimizzazione delle pagine web del sito, l'Ottimizzazione del codice e della sua struttura ed un'eventuale realizzazione di nuove sezioni con contenuti attinenti l'attività aziendale.

Definizione delle Keywords: frasi composte da 2-4 parole che devono risultare efficaci in termini di risultati e di accessi qualificati (Utenti Finali realmente interessati). Viene svolta assieme al cliente nella fase di definizione utilizzando parametri "quantitativi" e "qualitativi":

  • frequenza di utilizzo da parte dell'utente tramite analisi statistiche degli accessi ai motori
  • analisi della concorrenza
  • localizzazione delle parole chiave

Definizione dei contentuti: sono fondamentali per permettere ai motori di ricerca di dare valore ad un Sito Web e posizionarlo su parole chiave specifiche. Nel caso il Sito Web da promuovere avesse contenuti non idonei o insufficienti, si provvederà alla creazione degli stessi rispettando le esigenze di comunicazione aziendale e le logiche di impostazione richieste dai motori stessi. In alcuni casi è richiesta la creazione di apposite nuove pagine al sito per diversi Obiettivi:

  • posizionamento nei motori
  • comunicazione efficace

Ottimizzazione: ottenere il posizionamento ai vertici nei motori di ricerca (metodologie variabili o attuabili a seconda della strategia adottata e del servizio richiesto)

  • ottimizzazione del web site: applichiamo le strategie di Ottimizzazione opportune a seconda che si tratti di siti statici o dinamici
  • analisi e interventi di ingegnerizzazione della piattaforma
  • creazione nuove pagine di contenuto

 

INDICIZZAZIONE NEI MOTORI E NELLE DIRECTORY:

Registrazione e indicizzazione nei principali motori di ricerca:
I motori su cui vengono effettuate le operazioni di inserimento ed indicizzazione sono quelli che risultano essere i più utilizzati in ambito nazionale ed internazionale secondo statistiche effettuate. Ad oggi, il motore di ricerca che risulta essere più utilizzato è, senza alcun dubbio, Google seguito da Yahoo e dai loro rispettivi App (UTube, Flkr, ecc...). Secondo gli Obiettivi scelti per la campagna e per la "localizzazione" del Sito, possono essere inclusi anche motori di ricerca geografici.

Valorizzazione del PageRank e Link Popularity: tra i principali fattori tenuti in considerazione dai principali motori di ricerca per un corretto e permanente posizionamento ai vertici. La Link Popularity è l’attività principale effettuata per migliorare il Page Rank ed il posizionamento del sito negli altri motori ed è fondamentale per migliorare le performance quando l’attività di ottimizzazione del codice e dei contenuti sono state gia valorizzate al meglio.

 

MANTENIMENTO E REPORTISTICA:

  • Controllo periodico dei posizionamenti ed interventi di reindicizzazione: nel caso si rendesse necessario, verranno effettuate operazioni di reindicizzazione.
  • Mantenimento: garantire i risultati ottenuti durante tutto l’arco dell’anno. Tali azioni sono fondamentali in caso di cambiamento degli algoritmi di indicizzazione dei motori di ricerca.
  • Report e Statistiche: inviati al cliente in maniera elettronica e vanno ad atteastare i posizionamenti ottenuti nell'arco di tutto l'anno. Nel report è esposta la descrizione dettagliata dei posizionamenti raggiunti nei motori grazie all’attività di promozione ed ogni report presenta le parole chiave scelte e la posizione raggiunta nei motori specifici.